CAT-kit Italia

Cognitive Affective Training

L'Impresa Sociale CuoreMenteLab si occupa unicamente della formazione attraverso il Dott. Davide Moscone e il Dott. David Vagni, unici formatori italiani riconosciuti.

I corsi saranno di una giornata. Ore 9:00 - 18:00. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La versione italiana del CAT-kit è distribuita da La Favelliana a cui potete segnalare il vostro interessamento per l'acquisto.

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Evidenza Scientifica
Il Programma di Educazione Cognitivo Affettiva è parte delle terapie Cognitivo Comportamentali ed è l'unico considerato evidence based dalle Linee guida 21 dell´Istituto Superiore di Sanità per il controllo della rabbia, dell´ansia, dell´umore e la manifestazione appropriata dell´affetto in ragazzi nello Spettro Autistico ad Alto funzionamento e Sindrome di Asperger (età: 6+).
Maggiori informazioni si possono trovare nell´articolo "L’Educazione Cognitivo-Affettiva e le condizioni dello Spettro Autistico ad Alto Funzionamento" di Davide Moscone e David Vagni, pubblicato sul numero di gennaio 2013 della rivista "Autismo" di Erickson.


Destinatari
Il corso è rivolto a genitori, insegnanti e professionisti.
Il target sono persone nello spettro autistico con autismo lieve, DGS-NAS e Sindrome di Asperger dai 6 anni in su e quoziente intellettivo nella norma.
Il corso può essere utile anche per bambini con problemi di ansia, gestione della rabbia, depressione, ADHD e problemi comportamentali.

Finalità e obiettivi formativi
Il CAT-kit è uno strumento di comunicazione da impiegare durante l´Educazione Cognitivo Affettiva ed è composto da una serie di ausili visivi specifici da utilizzare durante una conversazione con lo scopo di migliorare la comprensione degli aspetti affettivi e cognitivi coinvolti nella comunicazione e, allo stesso tempo, insegnare le abilità sociali, la gestione e l´espressione di pensieri ed emozioni.
L’Educazione Cognitivo Affettiva è un insieme di strategie psicoeducative utilizzate per facilitare la comunicazione con i bambini ed i giovani adulti che hanno difficoltà sociali, comportamentali e/o cognitive.
L’Educazione Cognitivo Affettiva è composta da una serie di strumenti visivi specifici da utilizzare durante una conversazione con lo scopo di migliorare la comprensione degli aspetti affettivi e cognitivi coinvolti nella comunicazione e, allo stesso tempo, insegnare le abilità sociali, la gestione e l'espressione di pensieri ed emozioni.
L´educazione cognitivo affettiva trae la sua origine dalla tradizione cognitivo-comportamentale nell´ottica delle terapie di terza generazione e sfrutta le ricerche più recenti in quanto a neuroscienze e modifica del comportamento. Può essere facilmente integrata in qualsiasi tipo di terapia pre-esistente e forma un ponte naturale tra gli interventi comportamentali precoci e le terapie cognitivo-comportamentali dell´età adulta.
I punti chiave dell´Educazione Cognitivo affettiva sono la defusione (o distanziamento cognitivo) da emozioni negative quali rabbia, ansia, al fine di ridurre lo stato di malessere nel ragazzo e comportamenti problematici per i genitori, fornire gli strumenti necessari per identificare e comprendere la funzione dei diversi comportamenti, lo skill training in particolare per quanto riguarda la presa di prospettiva (teoria della mente), il riconoscimento delle emozioni e degli stati fisiologici (che porta ad una riduzione di comportamenti problematici legati alla difficoltà di comunicazione), la capacità di pianificazione e programmazione (attraverso gli strumenti temporali), l´acquisizione di flessibilità cognitiva e comportamentale attraverso l´insegnamento di tecniche alternative e funzionali per la soluzione dei problemi, l´autonomia e l´autoregolazione.
Il CAT-kit aiuta questo processo fornendo un insieme di strumenti flessibili e ben organizzati che aumentano la capacità di comunicazione in bambini, adolescenti ed adulti. Lo scopo è quello di costruire un ponte tra il mondo interno ed esterno, al fine di migliorare la comunicazione e fornire un ausilio alla gestione di sentimenti e comportamenti problematici.

Metodologia
Il corso inizia con una spiegazione dei principi teorici su cui si fonda l’Educazione Cognitivo Affettiva e, a seguire, verranno illustrati uno ad uno i suoi strumenti di intervento, con lo scopo di rendere il corsista capace di insegnare a bambini e ragazzi con DGS a gestire i sentimenti complessi, migliorare le abilità sociali e acquisire strategie di problem solving.
I partecipanti del corso faranno pratica con i vari elementi che costituiscono il kit attraverso gruppi di lavoro ed esercizi pratici.
Il corso mira all’insegnamento dei fondamenti teorici e delle strategie pratiche dell’Educazione Cognitivo Affettiva, attraverso un’introduzione teorica, esercitazioni pratiche individuali e con il confronto e la discussione in aula.
L’obiettivo a lungo termine è quello di stabilire una rete di comunicazione tra gli utilizzatori dell’Educazione Cognitivo Affettiva al fine di stabilire uno scambio duraturo di esperienze.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare in situazioni comunicative reali le strategie dell’Educazione Cognitivo Affettiva acquisite durante il corso.
Docente: Dott. Davide Moscone (Psicologo evolutivo, Presidente Associazione Spazio Asperger, Roma)
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con i relativi crediti ecm, qualora richiesti.

Programma
9.00 – 9.15 Registrazione
9.15 – 9.30 Introduzione all’Educazione Cognitivo Affettiva con i bambini diagnosticati nello Spettro Autistico
9.30 – 10.00 Cosa sono le Emozioni?
10.00 – 10.15 Insegnare le Emozioni.
10.15 – 10.45 Come utilizzare gli elementi dell’Educazione Cognitivo Affettiva: il Misuratore, le Faccine, le Parole Sentimento ed il Corpo, illustrati caso per caso
10.45 – 11.10 Esercizio con il foglio di conversazione
11.10 – 11.25 Pausa
11.25 – 12.00 Le Schede Temporali
12.00 – 12.30 Miei Cerchi
12.30 – 12.45 Esercizi pratici a coppie
12.45 – 13.45 Pausa pranzo
13.45 – 14.30 Comportamento, Motivazione e Linguaggio
14.30 – 15.10 Il Semaforo del Comportamento
15.10 – 15.35 Role-play in gruppo con Semaforo del Comportamento
15.35 – 15.50 Pausa
15.50 – 16.10 La Ruota: come lavorare con tipi diversi di personalità
16.10 – 16.25 Esercizio con la Ruota in coppia
16.25 – 17.10 La Scatola degli Attrezzi
17.10 – 17.30 Esercizio pratico sulla "scatola degli attrezzi"
17.30 – 18.00 Domande


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